11.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare shopX.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. Inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Viale Portomaso 2881, Paceville, St. Julians STJ0001 Malta.
11.3 In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, shopX.it invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”).
11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a shopX.it il proprio recesso.
11.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a shopX.it, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di calendario dalla data in cui ha comunicato a shopX.it la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito all’indirizzo comunicato da shopX.it dopo la richiesta di recesso. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a shopX.it o a venditori terzi sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso di shopX.it, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto. La restituzione del Prodotto a shopX.it o di venditore terzo avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.6 Se l’utente recede dal contratto, shopX.it procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da shopX.it, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni* di calendario dal giorno in cui shopX.it è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata di volta in volta. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. 11.5 che precede, shopX.it potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto sarà espressamente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. shopX.it ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso shopX.it a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso shopX.it darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Il diritto di recesso non si applica in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di shopX.it, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
11.11 Di tale esclusione del diritto di recesso sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto nonché durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11-bis. Diritto di recesso dall’acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza
11-bis.1 I Servizi Aggiunti di Assistenza, sono incorporati all’interno di un prodotto fisico che è consegnato all’utente come un qualsiasi altro Prodotto. I termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso dal contratto di acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza e i termini e le modalità di restituzione del prodotto fisico che incorpora tali servizi sono, pertanto, quelli previsti per tutti gli altri Prodotti dagli articoli da 11.1 a 11.5-bis che precedono. Si ricorda, quindi, all’utente che, una volta esercitato, con le modalità di cui agli artt. da 11.1 a 11.4 che precedono, il diritto di recesso relativamente a un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, egli dovrà provvedere a restituire il prodotto fisico che incorpora tale servizio nei termini e con le modalità di cui agli artt. 11.5 o 11.5-bis che precedono.
11-bis.2 Al recesso dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza trovano applicazione, inoltre, le disposizioni di cui agli artt. da 11.6 a 11.11 che precedono.
11-bis.3 Nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in relazione a un Prodotto in abbinamento al quale ha acquisto un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, il contratto di acquisto di tale servizio si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.