shopX.it tratterà i dati personali degli utenti al fine di, nel caso di pagamento degli acquisti effettuati sul Sito tramite carta di credito, gestire e possibilmente bloccare le transazioni di pagamento relative a ordini fraudolenti, anche tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti e di creazione di loro profili. Tale trattamento avverrà attraverso un sistema informatico anti-frode e quindi in modo del tutto automatizzato.
La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di shopX.it (art. 6.1.f) del Regolamento).
L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. prevenzione delle frodi).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare ShopX.it al seguente recapito: [email protected]
La decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, produce effetti giuridici che riguardano l’interessato (i.e. la risoluzione del contratto di acquisto, nel caso di transazione non autorizzata) ed è legittimata dalla causa di esenzione di cui all’art. 22.2.a) del GDPR, in quanto necessaria all’esecuzione del contratto tra il titolare del trattamento e l’interessato e/o comunque connessa a tale contratto e alla sua validità ed efficacia.
L’utente ha quindi il diritto, in qualsiasi momento, di:
ottenere l’intervento umano da parte di shopX.it;
esprimere la propria opinione;
contestare la decisione presa da shopX.it.
Per esercitare tali diritti, l’utente può:
contattare shopX.it al seguente recapito: [email protected]
Quanto al legittimo interesse di shopX.it, al sistema antifrode e alla logica utilizzata per addivenire alla decisione circa la risoluzione del contratto di acquisto, si segnala all’utente quanto segue: